tumblr tracker
ARIA.COMPRESSA.ORG, IL PRIMO PORTALE ITALIANO SULLE ARMI AD ARIA COMPRESSA

Crea nuovo account
il punto di riferimento per le armi ad aria compressa dal gennaio 2004
PORTALE AC.ORG
· Home
· Premessa fondamentale
· Regolamento
· Netiquette

ARCHIVI DINAMICI
· Archivio argomenti
· Archivio articoli

DOCUMENTI
· Contenuti aggiuntivi
· Sondaggi

UTILITÀ
· Downloads
· Web Links

MENÙ PERSONALE
· Home
· Account personale
· Gruppi di discussione
· Messaggi privati

SONDAGGIO
Di solito dove conservi le tue armi?

In apposito locale blindato e chiuso
In apposito armadio blindato e chiuso
In armadio generico o ripostiglio chiuso
In armadio generico o ripostiglio aperto
Sopra un armadio
Sotto il letto
In posto nascosto al partner e/o ai figli
In vista nella mia abitazione
In vista nella mia abitazione, ma disattivate
Nella mia abitazione, dove capita o dove ho spazio
In luogo diverso dalla mia abitazione
Altro (specificare con un commento)

Risultati
Sondaggi

Voti: 2591
Commenti: 0

USER INFO
Benvenuto, Anonymous
Iscrizioni:
Ultime: Dennis8960
Oggi: 1
Ieri: 0
Complessive: 19994

Utenti Online:
Visitatori: 178
Iscritti: 0
Totale: 178

ARIA.COMPRESSA.ORG, IL PRIMO PORTALE ITALIANO SULLE ARMI AD ARIA COMPRESSA: Gruppi di discussione

www.aria.compressa.org :: Leggi il Topic - Queste cartucce .22 vanno dichiarate?

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Successivo
Precedente
Nuovo Topic   Rispondi  INDICE DEL FORUM » AF - LEGALE

Autore Messaggio
neapolis
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2017 2:48 pm Rispondi citando Back to top

Buongiorno chiedo qui perché in giro ho avuto pareri contrastanti. Queste tipo di cartucce .22 che vedete in foto vanno dichiarate alla stazione cc di appartenenza? Grazie.

Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2017 2:50 pm Rispondi citando Back to top

Scusate prima non mi ha caricato la foto Embarassed

Top User
Top User

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2017 6:54 pm Rispondi citando Back to top

Quanto segue è tratto da earmi.it

Munizioni per fucile

Quante se ne possono detenere?

Il regolamento al TULPS è chiaro nel dire che si possono detenere, facendone denunzia, fino a 200 cartucce per arma corta e fino a 1500 cartucce per arma lunga; vale a dire che i due quantitativi sono cumulabili e che quindi si possono detenere fino a 1700 cartucce complessivamente. Le 1500 cartucce per fucile possono essere indifferentemente a palla od a pallini, per fucile a canna rigata o per fucile a canna liscia. Attenzione: il fatto che il Regolamento dica "1500 cartucce per fucili da caccia è privo di importanza. Nel 1940 tutte le armi lunghe erano da caccia!
Chi detiene solamente cartucce a pallini nel numero massimo di 1000 e detiene armi, lunghe o corte, può non effettuare la denunzia di dette cartucce a pallini.
Le cartucce cal. 22 long rifle (lungo per fucile) devono ovviamente essere considerate cartucce per arma lunga; ma il Ministero le considera per arma corta!
Le munizioni per arma corta rimangono tali anche se sparate in armi lunghe e quelle per armi lunghe rimango tali anche se sparate in un'arma corta. Si deve guardare alla al natura tecnica, non all'impiego.

Confused Confused Confused Confused

Eugenio
Profilo Messaggio privato
neapolis
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2017 7:28 pm Rispondi citando Back to top

boh Confused Confused Confused Confused

Top Vip Friend
Top Vip Friend

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2017 7:45 pm Rispondi citando Back to top

neapolis ha scritto:

Scusate prima non mi ha caricato la foto Embarassed

sono cartucce antivipera/antirettile e per la detenzione ho trovato questo

La loro detenzione, in quanto MUNIZIONI SPEZZATE, è permesso entro il limite dei 1000 colpi previsti dalla legge ( se il porto d'armi è ad uso caccia ti è ora possibile detenere infinite munizioni spezzate e 1500 munizioni a palla senza l'obbligo di denuncia: me lo hanno confermato diversi amici che hanno fatto domanda per il porto d'armi proprio quest'anno ). La legge italiana non si riferisce infatti al calibro, ma semplicemente al tipo di munizione ( A palla unica o spezzata ). Come per le cartucce a palla del cal.12 è necessaria la denuncia presso l'autorità di pubblica sicurezza, per quelle a pallini del .22LR non sarà necessaria alcuna denuncia.

ciao

Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2017 8:11 pm Rispondi citando Back to top

Quindi ricapitolando ne posso avere massimo 1000 senza dichiararle ho capito bene? Infatti sì sono cartucce antivipera e contro i topi.

Top User
Top User

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2017 9:41 pm Rispondi citando Back to top

Il calibbro 22 è vietato ad uso venatorio quindi non si può usare per abbattere animali e quelle cartucce non si possono usare (in Italia) per la funzione per cui sono stati progettati perciò li puoi detenere senza denuncia ma non farti beccare quando li usi.
Se poi li usi in una pistola ciao core.

Eugenio
neapolis
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2017 12:41 am Rispondi citando Back to top

Almeno a trovarli...

Top Vip Friend
Top Vip Friend

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2017 1:51 am Rispondi citando Back to top

neapolis ha scritto:
Almeno a trovarli...

ciao se ti interessa , quà sono disponibili.

http://www.armeriagino.it/scheda.php?products_id=59701&categoria=510&sub_cat=64

Awarded Friend
Awarded Friend

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2017 3:00 pm Rispondi citando Back to top

nel dubbio, chiedi al tuo ufficio armi preferito, quantomeno sono loro che tengono registro e decidono come piazzartele
gualtiero
Certified Member (Doc Id)
Certified Member (Doc Id)

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2017 3:44 pm Rispondi citando Back to top

I vecchi flobert avevano le medesime cartucce sia a pallini che unica e andavano denunciate eccome!Quelle in foto antivipera o no,sono assimilabili a quelle per flobert.
Daniele-bxg
Top User
Top User

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2017 11:10 pm Rispondi citando Back to top

A mio modesto parere SI.
Partiamo dal concetto di base del TULPS che richiede di denunciare le cartucce detenute con limiti di 1500 per arma lunga in calibro idoneo all'attività venatoria e 200 per arma corta o non rientranti nella precedente categoria.
Esistono deroghe? Si e nello specifico caso dei privati cittadini, è possibile detenere senza denuncia fino a n.1000 cartucce a pallini (dette anche a munizionamento spezzato) rientranti nei limiti di cui sopra a patto che sia un calibro idoneo all'attività venatoria e si detenga l'arma per poterle sparare
L'art. 13 della legge 157/92 definisce quali siano i calibri idonei all'attività venatoria.
Purtroppo la legge n.43 del 17/04/2015 oltre a vietare l'utilizzo venatorio alle armi di categoria B7, ha vietato anche i calibri a percussione anulare per canna liscia inferiori a 6mm.
Le cartucce in oggetto non sono quindi più idonee all'attività venatoria e pertanto devono essere denunciate (entro 72 ore dall'acquisto o dall'entrata in vigore della legge). In ogni caso, legge 43 o meno, sarebbero stati esonerati dalla denuncia solo i detentori di armi a canna liscia in 22/6mm flobert.
neapolis
Newbie
Newbie

MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2017 12:43 am Rispondi citando Back to top

Oggi l'armeria mi ha confermato che devono essere dichiarate essendo munizioni a tutti gli effetti.

Nuovo Topic   Rispondi

Successivo
Precedente